Index Home Il Club News Link Bollettini Rotary Azioni Area Soci

Il Rotary è un'organizzazione internazionale costituita da uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e delle professioni che lavorano fianco a fianco per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, e diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra. L'organizzazione conta attualmente circa 1.200.000 e più di 31.000 club in 166 Paesi.

Nei suoi cento anni di vita  il Rotary, che all'inizio era un piccolo club con quattro soli soci, è cresciuto sino a diventare una rete mondiale di uomini e donne impegnati a costruire un futuro migliore.
Essendo la più antica organizzazione di servizio del mondo, il Rotary ha una lunga esperienza nell'aiutare i più deboli e nel costruire ponti tra culture e religioni diverse.
Attraverso il lavoro dei singoli club e i programmi del RI e della Fondazione, il Rotary sta facendo tutto il possibile per rendere migliore questo nostro mondo.

Lo Scopo del Rotary è quello di diffondere l'ideale del servire, inteso come motore e propulsore di ogni attività. In particolare, esso si propone di:

PRIMO: promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l'interesse generale;

SECONDO: informare ai princìpi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società;

TERZO: orientare l'attività privata, professionale e pubblica di ogni membro del club al concetto di servizio;

QUARTO: propagare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Il Rotary e i giovani: cento anni di successi Rotary Time Line Rotary Global History Fellowship

DICHIARAZIONE PER I ROTARIANI NEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLE LIBERE PROFESSIONI

In qualità di rotariano nel mondo degli affari e impegnato nello svolgimento di una libera professione, io devo:

1. Considerare la mia professione come un'altra occasione per rendermi utile;
  2. Rispettare alla lettera, nello spirito dell'etica della mia professione, le leggi del mio Paese e le regole morali della mia comunità;
  3. Fare tutto quanto in mio potere per onorare la mia professione e promuovere i suoi principi morali;
  4. Essere onesto nei confronti del mio datore di lavoro, dei dipendenti, concorrenti, clienti, del grosso pubblico e di tutti coloro che hanno delle relazioni d'affari o professionali con me;
  5. Riconoscere l'onore ed il rispetto dovuti a tutte le attività utili alla società in genere;
  6. Offrire le mie qualità professionali: per dare delle oppurtunità ai giovani, rispondere alle necessità altrui e migliorare la qualità della vita nella mia comunità;
  7. Essere sempre onesto nei riguardi del grosso pubblico nelle mie dichiarazioni e nel modo di rappresentare il mio settore d'affari o la mia professione;
  8. Mai domandare o concedere ad un amico rotariano un privilegio o un favore che non rientri nel quadro delle relazioni d'affari o professionali con altre persone.
La dichiarazione è stata adottata dal Rotary International ad uso dei Rotariani

Rotary Club Sesto Milium - Centenario