Index Home Il Club News Link Bollettini Rotary Azioni Area Soci

Carta d'Identità

Nome: Rotary Club Sesto Milium - Centenario
Data di Nascita: 1 Febbraio 2005
Distretto: 2041
Club Padrino: Rotary Club Cinisello Sud Brianza
Gruppo di riferimento: Milano 9
AdG: Avv. Patrizia De Natale
Conviviali: Grand Hotel Barone di Sassj,
Sesto San Giovanni - 2° e 4° martedì del mese

Caminetti: 1° e 3° martedì del mese

Consiglio Direttivo 2013-2014

Presidente: p.i. Dario CORBETTA
Presidente Uscente: Ing. PH Matteo TIBERI
Vice Presidente: Dott. PH Ming San HU
Presidente eletto: Dott. PH Ming San HU
Segretario: Dr. Marco MOTT
Tesoriere: Dott.ssa Maria Lucia DI TANNA
Prefetto: Prof. PH Alberto CEPPI
Delegato x R.F.: Dott. Sebastiano AGAZZI


Classifiche Soci
(da aggiornare)

Architettura e Ingegneria 2  soci
Arte e design 1  soci
Bancario/Investimenti 2  soci
EDUCAZIONE 3  soci
INDUSTRIA  ALIMENTARE 2  soci
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 1  soci
LEGALE 3  soci
MANAGEMENT AND ADMINISTRATION soci
MANIFATTURIERO 4  soci
COMMERCIALE soci
MEDICO/SANITARIO 3  soci


La Nascita

Il 1 Febbraio 2005 il Club viene ufficialmente costituito dal Presidente internazionale Glenn. E. Estess in quel di Evanston USA.
La CHARTA viene consegnata al Club il 3 maggio 2005 dal Governatore del Distretto 2040 Elio Cerini, alla presenza di molte autorità rotariane e istituzionali di Sesto S. Giovanni.

charta Primo club del centenario
Charta Costitutiva del Club "Sesto Milium - Centenario" "Certificate of Charter Membership"
Primo club del centenario nel distretto 2040

Al Presidente Prof. Alberto Ceppi è stato consegnato dal Dott. Achille De Tomasi, Presidente della Commissione Affiatamento e Sviluppo, il certificato di primo Club del Centenario per il Distretto 2040. La nascita di questo nuovo Club ha infatti il significato di celebrare i 100 anni del Rotary International insieme ad altri 12 Club in Italia.

Consegna Charta Campana Cerini Socio Onorario
Il Governatore Dott. Elio Cerini consegna ufficialmente al Club la Charta Costitutiva Il Presidente Prof. Alberto Ceppi dà il primo tocco di campana Il Presidente Prof. Alberto Ceppi consegna al Governatore Dott. Elio Cerini l'attestato di "Socio Onorario" del Club

Il Nome: "Rotary Club Sesto Milium - Centenario"

Il Club ha sede a Sesto San Giovanni. Il nome della città deriva dalla presenza di una pietra miliare romana che indicava la distanza da Milano: sulla colonna vi era incisa la scritta "AD VI" (ad sextum), per indicare ai viaggiatori che in questo luogo erano distanti sei miglia da Mediolanum. Nel nome del Club troviamo quindi il nome attuale "Sesto", affiancato però dal termine latino "Milium" ad evocarne la storia.
La nascita del Club è una delle iniziative del distretto 2040 per celebrare il Centenario del Rotary International, il nome stesso del Club dunque ricorda quest'evento.

Il Gagliardetto

GagliardettoNel logo è raffigurata una ruota rotariana che illumina una colonna miliare, la quale proietta con la sua ombra il numero 100, simbolo del centenario del Rotary.
La colonna è stata ideata quale duplice simbolo del passato: la storia della città (Sesto) e quella del Rotary (i cento anni), allo stesso tempo rappresenta una tappa sulla strada verso il futuro. I caratteri utilizzati, in sintonia con la colonna, ricordano un'iscrizione in "lapidaria romana".
L'oro e il blu sono i colori rotariani, (in araldica l'oro rappresenta la generosità e l'incorruttibilità, il blu la lealtà...) lo stemma è quindi realizzato in campo blu, con le scritte in oro.

Design: Dott. Arch. Paola Ceppi

Riconoscimenti:

Presidential Citation 2005-06 2005-2006 - Presidential Citation
Certificato di lode presidenziale consegnato il 24 giugno 2006 dal Governatore Carlo Mazzi al Presidente 2005/2006 durante il Congresso Distrettuale.
Premio effettivo 2009-2010 - Premio per l'espansione e lo sviluppo dell'effettivo
Consegnato il 6 giugno 2010 dal Governatore Marino Magri al Presidente 2009/2010 durante il Congresso Distrettuale.
Premio Pelucca
2009-2010 - Premio Pelucca
Consegnato il 26 giugno 2010 dalla Dott.ssa Maria Cristina Bombelli, Presidente della Fondazione "La Pelucca" per l'impegno del Rotary Club Sesto Milium Centenario per la valorizzazione di Villa Pelucca, attraverso la riproduzione degli affreschi di Bernardino Luini e la pubblicazione del volume "Villa Pelucca e gli affreschi di Bernardino Luini", curato da Alberto Ceppi.

Hanno presieduto il club:


A.R. 2004/2005: PH Alberto CEPPI
A.R. 2005/2006: PH Alberto CEPPI
A.R. 2006/2007: Emilia BORGHI DE AMBROGI
A.R. 2007/2008: Sergio AIRAGHI
A.R. 2008/2009: PH Sergio AIRAGHI
A.R. 2009/2010: Pier Mario BIAVA
A.R. 2010/2011: PH Federico SANTINI
A.R. 2011/2012: Arch. Marina RASNESI
A.R. 2012/2013: Ing. PH Matteo TIBERI

Premi assegnati dal club:

"Premio alla Professionalità" Rotary Club Sesto Milium-Centenario (bronzo di Alberto Ceppi)

istituito nell'anno 2004-2005 Premio alla Professionalità

L’assegnazione del “Premio alla Professionalità” è un importante evento rotariano durante il quale il Rotary intende dare pubblico riconoscimento ad associazioni, enti, aziende o singole persone che per la loro attività costituiscono un vero esempio di professionalità a servizio della società civile.
Il Rotary fa della professionalità uno degli ideali della associazione: educare ai principi di alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione, far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per servire la società.
L’educazione ad una pratica professionale corretta è un vero e proprio servizio di interesse pubblico che ogni rotariano può e deve direttamente offrire nello stesso luogo di lavoro. Il Premio alla Professionalità è la naturale estensione di questa funzione sociale dei rotariani.

Per ricordare la grande importanza che l’azienda ha avuto nella storia di Sesto S. Giovanni, per il livello produttivo raggiunto in passato dallo stabilimento di Sesto, che ha portato l’azienda a decollare verso l’avventura internazionale, ma anche  per l’immagine della Campari: immagine che ha fatto scuola nell’ambito della comunicazione, collegata a grandi artisti e cartellonisti come Cesare Tallone, Leonetto Cappiello, Marcello Dudovich, Adolfo Hohenstein, Fortunato Depero... progetti che fanno parte della cultura artistica del XX secolo.

Per un’importante scoperta nella ricerca scientifica che dimostra per la prima volta nel mondo che i fattori di differenziazione delle cellule staminali sono in grado di controllare in modo fisiologico la crescita tumorale.
Tale scoperta è stata pubblicata da numerose riviste specializzate (es. Leadership Medica) e quotidiani (es. L'Avvenire)


“Ambasciatore instancabile nel mondo della cultura italiana, artista eccellente, attento all’inserimento dei giovani musicisti nell’attività professionale, dedica parte della sua attività alla direzione delle Orchestre Giovanili in tutto il mondo. In lui la professionalità, cioè la capacità di svolgere il proprio lavoro con competenza e conoscenza è solo il punto di partenza.”


Concorso "Premio di laurea" Rotrary Club Sesto Milium - Centenario

Istituito nell'anno 2005-2006
Premio-borsa di studio per una tesi di laurea su Sesto S. Giovanni

Premiati: Stefano Barchetta, Matteo Croce, Marco Impalà
per la tesi: "SESTO SENSO" finestre sul passato.

Il premio è stato assegnato il 28 febbraio 2006 (in occasione del primo "compleanno" del Club) a tre neolaureati in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano III Facoltà di Architettura, per la tesi dal titolo “SESTO SENSO" finestre sul passato, tesi che propone l’idea di comunicare e trasmettere in modo creativo alle nuove generazioni, attraverso l’ausilio di svariate tecnologie (dai videoproiettori alle tecniche di modellazione in 3D) la memoria e l’identità di Sesto S. Giovanni, ricreando situazioni ed avvenimenti di particolare importanza che raccontano il passato industriale in modo inedito.
“Sesto Senso” rappresenta quindi la scelta di comunicare, in modo creativo e innovativo, tutti gli aspetti possibili di questa memoria, utilizzando come mezzo delle video installazioni.

Assegnato ex aequo a:

Federica Alloggio
Per la tesi "Ricerche sulla Villa Pelucca di Sesto S. Giovanni"
Tesi che presenta i bellissimi affreschi di Bernardino Luini, alcuni dei quali sono stati strappati e collocati a Brera.

Andrea Guerra
Per la tesi "Giornalismo, Agenda Setting e comunità: il Nuovo Diario del Nord Milano"

La tesi analizza il ruolo di un giornale locale come mezzo per consolidare il senso di appartenenza ad una comunità.


"Concorso per un premio di Laurea annuale per una Tesi di Laurea sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica"

Nell'anno rotariano 2009-2010 il club Sesto Milium Centenario organizza un Convegno presso l’Università Bocconi di Milano dal titolo: «Ricerca e modelli di assistenza nella sclerosi laterale amiotrofica e nelle malattie cronico-degenerative», iniziativa promossa dai soci Prof. Emanuele Borgonovo e Dott. Giovanni Longoni.
Premio-borsa di studio per una tesi di laurea su Sesto S. Giovanni.
Nel 2010/2011 il RC Sesto Milium Centenario organizza la prima edizione del Premio per una Tesi di Laurea sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Sono stati assegnati tre premi da euro 500, un premio ex-aequo di euro 250,00 e due menzioni speciali.

- Premiati:

Savina Apolloni
Per la tesi “Purinergic Receptors in the nervous system: from neurodegenerative diseases to cancer”

Stefano Dini Modigliani
Per la tesi “Ruolo della proteina FUS/TLS nella biogenesi dei microRNA”

Alberto Doretti

Per la tesi: “Epidemiologia genetica delle malattie del motoneurone in Italia”

- Ex-aequo:

Elisa Giorgetti
Per la tesi: “Ruolo dell'Autofagia nella Clearance di Superossido Dismutasi 1 in cellule muscolari e motoneurali”

Daniele Guerrucci
Per la Tesi “Costruzione di un modello cellulare motoneuronale per l'espressione inducibile del gene TLS/FUS e di sue varianti associate alla SLA”

- Menzioni speciali:

Stella Gagliardi
Per la Tesi “Role of Flavin containing monooxygenases genes in Amyotrophic Lateral Sclerosis”

Valentina Romeo
Per la Tesi “Deregolazione Trascrizionale ed alterazione di Splicing in modelli di neurodegenerazione”



Rotary Club Sesto Milium - Centenario
Distretto 2040

Valid HTML 4.01 Transitional

Document made with Nvu